Un air d’Italie – Pizzicar Galante in concerto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26 Novembre 2023

Un air d’Italie – Pizzicar Galante in concerto

Info
Sono disponibili due turni: 16.30 e 18. Ciascun turno ha una durata di circa 45 minuti. L’accesso all’evento non consente la visita del Parco.

Biglietto
Il biglietto (intero 10 euro; ridotto 6 euro per minori di 26 anni) è acquistabile online o presso la biglietteria di Villa Parco Bolasco il giorno dell’evento, a partire dalle 15.30, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ingresso
L’ingresso è consentito solo da Borgo Treviso, 48

In occasione dell’uscita del loro ultimo album, Un air d’Italie (Arcana), registrato presso la Sala delle Feste di Villa Parco Bolasco, l’ensemble internazionale Pizzicar Galante propone un concerto che vede protagonista il mandolino nel 18° secolo.

Strumento di origine napoletana, esotico ed evocativo di atmosfere mediterranee, il mandolino fu molto di moda in tutta Europa fino alla fine del Settecento, come testimoniano numerose fonti iconografiche e musicali.

Mai registrata prima, la raccolta anonima di sonate inclusa nel programma è composta da trascrizioni di arie d’opera di compositori italiani come il napoletano Francesco Mancini (Hydaspes), oltre a Francesco Bartolomeo Conti (Clotilda), Alessandro Scarlatti e Nicola Francesco Haym (Pyrrhus and Demetrius), pubblicate in Francia negli anni ‘40 del Settecento e destinate a uno strumento soprano non specificato, accompagnato dal basso continuo.

Anna Schivazappa, mandolino e direzione
Ronald Martin Alonso, viola da gamba
Daniel de Morais, tiorba, arciliuto e chitarra barocca
Anna Fontana, clavicembalo

 

Pizzicar Galante è un affermato ensemble internazionale che si pone come punto di riferimento per la riscoperta e valorizzazione della letteratura “galante” per mandolino e basso continuo. Il gusto per la sperimentazione delle sonorità, nonché per la ricerca e la promozione del repertorio storico del mandolino secondo i canoni dell’interpretazione “storicamente ispirata”, costituisce l’essenza stessa del lavoro dei componenti dell’ensemble, che concepiscono la musica come dialogo e incontro.

Partecipa ad importanti festival in tutto il mondo, tra cui Festival MITO SettembreMusica, Festival de musique ancienne de La Réole, Sypert Concert Series, Les Concerts de Midi, Festival Embar(o)quement Immédiat, France Musique, Costa Rica Music Festival.

Dettagli

Data:
26 Novembre 2023
Ora:
16:30 - 20:00
Categoria Evento:

Informazioni: 049 827 3939 (numero attivo dalle 9 alle 17, tutti i giorni, sabato e domenica compresi).

loading...