OMNE/OPEN LAND 2024 – Land of care

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21 Settembre

OMNE/OPEN LAND 2024 – Land of care

Info

L’appuntamento è riservato ai partecipanti selezionati con il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto

Ingresso
Da via Ospedale (accanto al Centro anziani Sartor)

 

Evento realizzato nell’ambito di OMNE – OPEN LAND 2024

Land of care
Laboratorio
turno 1: ore 9.30-11.30
turno 2: ore 15.30-17

Giulia Iacolutti propone un laboratorio di arte partecipativa destinato alle persone anziane insieme ai propri nipoti sul tema del paesaggio inteso come luogo di cura, e di suolo come legame familiare.

Lavorando sul concetto di spazio e paesaggio come agenti fondanti del benessere, alle coppie verrà chiesto di attuare degli esercizi volti a generare empatia. La condivisione di segreti, la contemplazione, la realizzazione di un disegno comune, attiveranno così uno scambio intergenerazionale orientato verso una domanda: il legame familiare è il primo suolo da cui partiamo?

All’interno del laboratorio è prevista una passeggiata presso il parco di Villa Bolasco, durante la quale le coppie saranno guidate in una serie di facili esercizi, per alimentare la consapevolezza del proprio corpo in rapporto con le persone care e con il suolo.

Attività svolta in collaborazione con il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto

 

Giulia Iacolutti indaga le relazioni umane attraverso percorsi di arte partecipativa e si articola attraverso la fotografia, la performance, il ricamo e l’immagine in movimento. Laureata magistrale in Economia dell’Arte, si diploma in Fotografia e video all’Accademia del Teatro alla Scala e in Visual Storytelling alla Fondazione Pedro Mayer. Ha esposto in mostre collettive e personali, tra cui: Kunst Meran (Merano), Padiglione Arte Contemporanea e La Triennale (Milano), Museo Universitario Arte Contemporáneo (Città del Messico), Galerija Akademija (Vilnius). La sua opera fa parte di collezioni pubbliche e private: Donata Pizzi (Roma), Museo della Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo), Fondo Malerba (Milano), Biblioteca della Galleria Nazionale d’arte moderna (Roma), Civici Musei di Udine, Università degli Studi di Trieste, Centro de la Imagen (Città del Messico), Artphilein de Pietri Art Foundation (Lugano). Ha vinto: il Premio Mila 2024; il Premio Bastianelli con il libro Casa Azul; il premio P. Cardazzo, e i bandi Refocus (MiBACT) e Italia Inclusiva (MAECI). Nel 2023 ha pubblicato I don’t care (about football) con bruno (Venezia), finalista al Author Book Award 2023 (Arles).
Foto di copertina: Giulia Iacolutti

Dettagli

Data:
21 Settembre
Ora:
09:30 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Informazioni: 049 827 3939 (numero attivo dalle 9 alle 17, tutti i giorni, sabato e domenica compresi).

loading...