OMNE/OPEN LAND 2024 – Alcuni libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22 Settembre

OMNE/OPEN LAND 2024 – Alcuni libri

Info

L’appuntamento, su prenotazione, è compreso nel biglietto d’ingresso.

Il biglietto d’ingresso consente anche la visita del parco e della villa negli orari di apertura.

Ingresso
Da Borgo Treviso, 48

PRENOTA

 

Evento realizzato nell’ambito di OMNE – OPEN LAND 2024

Alcuni libri
Conversazione
ore 15-16.30

Un racconto per immagini che intende ripercorrere il percorso culturale di Guido Guidi, un maestro della fotografia contemporanea. In dialogo con Massao Mascaro, Stefania Rossl e Massimo Sordi Guidi parlerà dei libri che lo hanno formato come fotografo.

Al termine della conversazione saranno presentati gli elaborati prodotti durante il workshop Only the feet could see.

 

Massao Mascaro (Lille, 1990) vive e lavora tra Bruxelles e Geneve. Ha studiato fotografia alla scuola d’arte “Le 75” a Bruxelles e alla “Blank Paper” Escuela di Madrid. Dal 2019 al 2023 ha insegnato fotografia all’Académie des Beaux-Arts di Bruxelles. Massao Mascaro unisce autobiografia, topografia e politica nei suoi lavori cercando una nuova forma di poesia ed esplorando come le persone interagiscono con lo spazio, sia geografico che culturale. In collaborazione con la Fondation A Stichting di Bruxelles ha sviluppato la serie fotografica “Sub Sole”, pubblicata da Chose Commune nel 2021. Con la coedizione Witty Kiwi/L’éditeur du dimanche aveva pubblicato il precedente progetto “Jardin” (2019). Massao Mascaro ha ricevuto diversi premi e partecipato a residenze artistiche in Europa. Ha vinto il “Bozar Monography Series Award”, è stato selezionato per il progetto “.tiff” dal Fotomuseum FOMU di Anversa, è stato finalista per il “Louis Roederer Discovery Award” ai Rencontres de la Photographie di Arles e ha recentemente partecipato ad una residenza alla Kaunas Photography Gallery in Lituania. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in contesti internazionali, tra cui: “Speaking in Tongues” a Le Botanique, Bruxelles (2015) e alla biennale BIP di Liegi (2016); “Abitare il deserto” al Museo San Rocco, Fusignano (2016); “Jardin” al Bozar Centre for Fine Arts, Bruxelles (2017); “.Tiff” al Fotomuseum FOMU di Anversa (2018); “Louis Roederer Discovery Award” alle Rencontres de la Photographie di Arles (2021); “Sub Sole” alla Fondation A Stichting, Bruxelles; e “Prix Photoforum Pasquart” al Photoforum Pasquart di Bienne (2022-2023). Le opere di Massao Mascaro sono presenti in varie collezioni, tra cui: Art Collection of the Flemish Community, FOMUFoto Museum Antwerp, Collection Astrid Ullens de Schooten, Collection Frédéric de Goldschmidt e Collection Olivier Gevaert e Nicole Thieme.

 

Guido Guidi (Cesena 1941) nel 1959 si iscrive allo Iuav e, successivamente, segue i corsi di Bruno Zevi, Carlo Scarpa, Bruno Munari, Luigi Veronesi e ltalo Zannier all’Istituto Superiore di Disegno Industriale di Venezia. Dalla fine degli anni Sessanta la sua ricerca fotogra- fica si rivolge al tema del paesaggio contemporaneo, in particolare quello marginale della provincia italiana. EÌ stato docente di Fotografia presso: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Iuav di Venezia- FacoltaÌ di Desi- gn e Arti, ISIA di Urbino, Dipartimento di Architettura dell’UniversitaÌ di Bologna – Campus di Cesena. Tra le principali mostre: CCB, Lisbona; Huis Marseille, Mu- seum voor Fotografie, Amsterdam; Fondation HCB, Parigi; ICCD, Roma; Fotomuseum Winterthur; Gug- genheim Museum, New York; Whitney Museum, New York; Centre Pompidou, Parigi; La Biennale di Vene- zia; CCA, Montreal; New Mexico Art Museum, Albu- querque; MCA, Chicago; DARC-MAXXI, Roma.

Dettagli

Data:
22 Settembre
Ora:
15:00 - 16:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Informazioni: 049 827 3939 (numero attivo dalle 9 alle 17, tutti i giorni, sabato e domenica compresi).

loading...