OMNEFEST 2023

OMNEFEST 2023

22 settembre-30 ottobre 2023

NATURE
Il territorio come laboratorio. Osservazioni sul paesaggio e sulla natura attraverso la fotografia e le arti

Si sa quanto sia imperfetta la conoscenza delle cose tra cui viviamo, e come, spesso, debba venire qualcuno da lontano a dirci quello che ci circonda. Così, fu necessario allontanare le cose da sé per essere poi capaci di accostarle con modi più giusti e pacati, a rispettosa distanza e con minore confidenza. Si cominciò infatti a capire la natura quando non la si capì più: quando si capì che essa era l’altra parte, indifferente, incapace di accoglierci –si era già fuori di essa, solitari, usciti da un mondo solitario. (Rainer Maria Rilke)

Giunto alla sua terza edizione, OMNEFEST è un festival internazionale dedicato alla fotografia e alla scoperta del paesaggio contemporaneo.

Soggetto centrale del festival 2023 è, ancora una volta, il paesaggio contemporaneo, interpretato nelle molteplici forme ed espressioni della natura. Al tema Nature, infatti, fotografi di fama internazionale, fotografi mid-career e giovani autori hanno rivolto i loro sguardi sviluppando personali progetti fotografici presentati in anteprima in occasione del festival. Le opere in mostra, realizzate tra il 2021 e il 2023, propongono un’ampia e variegata riflessione sul concetto di natura accompagnando il visitatore alla scoperta di luoghi familiari o meno noti, talvolta inesplorati, dove la relazione tra uomo e ambiente, tra animale e vegetale, sembra manifestarsi nelle fisionomie incerte di un paesaggio in continua mutazione.

Oltre a una varietà di proposte, che sono il risultato di esplorazioni fotografiche condotte a partire dall’area geografica del nordest italiano,  OMNEFEST 2023 allarga lo sguardo esponendo anche una selezione di fotografie realizzate in territorio pugliese, in provincia di Lecce, nell’ambito del progetto OMNE NATURE, nato dalla collaborazione con Transizioni (progetto sostenuto dalla Regione Puglia, Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo).

Nell’ambito della collaborazione istituzionale tra l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Castelfranco Veneto per il progetto OMNE, Villa Parco Bolasco apre le sue porte al pubblico per ospitare un ricco programma di mostre, conferenze, workshop, residenze d’artista, laboratori e camminate. Altro luogo rappresentativo destinato ad accogliere le mostre è il vicino Museo Casa Giorgione.

Programma

Scarica il programma completo

Per saperne di più: www.o-m-n-e.com/omnefest2023

Progetto promosso e sostenuto da:

Comune di Castelfranco Veneto/Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile
Università di Padova/Villa Parco Bolasco
Università di Bologna/Dipartimento di Architettura
ULSS 2 Marca Trevigiana/Dipartimento di Prevenzione

Con la collaborazione di:

Museo Casa Giorgione
Rete Regionale Osservatori per il Paesaggio Veneto
Osservatorio Locale per il Paesaggio della Castellana
VARCITIES
ISIA U Urbino
Note di Sguardi, Cervia
Associazione Obliquo, Pordenone
Circolo Fotografico El Paveion, Castelfranco Veneto
Associazione ArgentoVivo, Lecce
Associazione LAB ‐ Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio, Bari
Collettivo FAC, Lecce

Partner culturali:

Micamera, Milano
Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso
Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto

Direzione artistica: Stefania Rössl, Massimo Sordi
Direzione creativa: Otium

OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est è un osservatorio che aiuta a indagare il paesaggio, un contenitore di progetti mirati alla sensibilizzazione dell’ambiente attraverso la pratica del camminare.
Avvalendosi di contributi multidisciplinari OMNE promuove progetti e azioni sul territorio realizzando campagne fotografiche, camminate pubbliche, residenze d’artista, laboratori, conferenze, incontri, performance, installazioni, mostre, pubblicazioni.

Progetto promosso e sostenuto da Comune di Castelfranco Veneto/Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile, Università di Padova/Villa Parco Bolasco, Università di Bologna/Dipartimento di Architettura e ULSS 2 Marca Trevigiana/Dipartimento di Prevenzione.

Eventi correlati

loading...