OMNE/OPEN NATURE 2022

OMNE/OPEN NATURE 2022

Workshop, laboratori, installazioni, performance, camminate
16 settembre-1 novembre 2022

In collaborazione con OMNE, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Castelfranco Veneto/Assessorato Ambiente e Mobilità Sostenibile/Ufficio Ambiente, l’ULSS 2 Marca Trevigiana/Dipartimento di Prevenzione e l’Università di Padova, con la collaborazione dell’Università di Bologna/Dipartimento di Architettura.
A cura di Stefania Rössl, Massimo Sordi

OMNE prosegue il progetto consacrato al tema Nature lanciato nel 2021 e, in vista di OMNEFest 2023, propone OPEN NATURE, un ricco programma di attività presso Villa Parco Bolasco tra settembre e ottobre 2022. Luogo speciale per il patrimonio naturale, storico e artistico che custodisce al suo interno, Villa Parco Bolasco rinnova la sua collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e il progetto OMNE aprendo le sue porte ad iniziative che intendono sviluppare nuove investigazioni sul paesaggio contemporaneo attraverso differenti discipline artistiche accostate alla pratica del cammino.

Anche quest’anno OMNE conferma il suo interesse per la ricerca visiva offrendo nuovi appuntamenti con la fotografia. Proseguono però anche le attività esperienziali sul campo dedicate all’esplorazione del paesaggio sonoro, che intendono approfondire la relazione tra suono, spazio e corpo.

OPEN NATURE annuncia pertanto un articolato programma di workshop e performance condotti da noti artisti italiani e stranieri che giungeranno a Castelfranco nei weekend di settembre e ottobre per misurarsi con la natura del territorio, per osservare il paesaggio attraverso l’esperienza del cammino, per svelare punti di vista inediti tramite composizioni visive e sonore site-specific immaginate in sintonia con la natura.

Le attività in calendario sono pensate per incontrare un pubblico vasto e diversificato e si rivolgono non soltanto a fotografi, artisti o esperti ma anche a bambini e ragazzi, alla cittadinanza intera.

La programmazione rientra tra le iniziative dell’Università di Padova per celebrare il suo ottocentesimo anniversario (1222-2022).

Installazioni, workshop ed eventi di OMNE/OPEN NATURE 2022 sono compresi nel biglietto di ingresso, che consente anche la visita del parco e della villa negli orari di apertura.

 

OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est è un osservatorio che aiuta a indagare il paesaggio, un contenitore di progetti mirati alla sensibilizzazione dell’ambiente attraverso la pratica del camminare.
Avvalendosi di contributi multidisciplinari OMNE promuove progetti e azioni sul territorio realizzando campagne fotografiche, camminate pubbliche, residenze d’artista, laboratori, conferenze, incontri, performance, installazioni, mostre, pubblicazioni.
Promosso e sostenuto dalla Città di Castelfranco Veneto / Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile, dall’ULSS 2 Marca Trevigiana / Dipartimento di Prevenzione, dall’Università di Padova, fin dalla sua fondazione il progetto vede la collaborazione del Dipartimento di Architettura – Università di Bologna

loading...